Rifacimento Tetto

A volte si tratta di un'infiltrazione quando piove. Altre volte possono essere le travi di sostegno mangiate dall'umidità.Il rifacimento del tetto, in questi e in altri casi, si dimostra decisivo per ripristinare le condizioni della copertura e assicurarsi contro cedimenti, crolli e ulteriori costi quando la situazione sfugge di mano, con pericoli anche gravi per la sicurezza degli inquilini o dei vicini. Rifare il tetto non vuol dire per forza di cose abbattere completamente la vecchia copertura.

L'obiettivo principale è mantenersi fedeli al progetto originale della casa, preservandone l'aspetto estetico e il lato funzionale.
Ovviamente il rifacimento può diventare l'occasione per interventi di coibentazione e isolamento termico, con ripercussioni positive a livello di riscaldamento e raffrescamento dell'aria in ogni stagione dell'anno. Anche in questo caso noi di Costruzioni Cornali siamo all'avanguardia, con soluzioni innovative per migliorare le performance dell'intero edificio a costi competitivi e con tempistiche rapide e certe.


Alcune delle nostre opere e le fasi di lavorazione

Le fasi di lavorazione

La ristrutturazione del tetto può interessare una o più parti della copertura e viene affrontato a step per garantire che ogni livello dell'involucro torni in perfetto stato. È importante innanzitutto accertarsi della solidità strutturale e quindi verificare che travi e muri siano in grado di sostenere il peso del tetto e l'ipotetico carico in eccesso di una nevicata invernale, evento spesso fatale per tetti vecchi e in cattive condizioni.
In un secondo momento si procede con l'analisi degli strati interni ed esterni del tetto, concentrandosi sui materiali utilizzati (legno, coppi, ecc).

A questo punto si progetta l'intervento di rifacimento del tetto, definendo il costo complessivo per rifare il tetto completo o la parte che richiede il restauro (ad es. sostituzione dei coppi con tegole ad alta coibentazione). Il lavoro va impostato considerando le normative vigenti e in particolare i vincoli paesaggistici tipici dei centri storici italiani.

Costruzioni Cornali, grazie all'esperienza ultradecennale nel settore delle costruzioni edili e della ristrutturazione di immobili, offre competenze avanzate e progettazione su misura per rifacimenti del tetto all'insegna della sicurezza e del risparmio energetico. Le nostre scelte sono orientate alla selezione di materiali che coniugano estetica e performance, contribuendo a mantenere i locali dell'immobile freschi in estate e caldi in inverno.
Non a caso molti dei lavori portati a termine da Costruzioni Cornali riguardano l'isolamento delle coperture, con enormi benefici dal punto di vista del comfort climatico. Valuta tu stesso la gallery o chiamaci per maggiori informazioni!